Thursday 5 April 2007

prefab-ulous!*




L'indiscussa guru dei trends Li Edelkoort ha previsto che nel futuro le nostre case saranno simili a dei musei, in cui collezionare le cose che amiamo. Concordo con questa visione della casa che diventerà sempre più il nostro nido, un contenitore delle nostre radici e delle cose che più ci piacciono. Penso, però, che ci saranno sempre più "nomadi urbani" (gente che si sposterà da una metropoli all'altra per periodi più o meno lunghi) e quindi probabilmente le kit homes diventeranno le case del XXI secolo , da trasportare da una città all'altra, capaci di fornirci sempre un senso di "nido"!
Dimenticatevi le vecchie case prefabbricate, ora architetti e designers si sono dati da fare per progettare case esteticamente belle, che si possono personalizzare sui propri bisogni ed anche environmentally friendly.
Io sicuramente sceglierei la Black Barn degli svedesi Pinc House, ma anche le case di H-Haus sembrano essere di alto standard qualitativo.
Che dire poi delle kit homes di Marmol Radziner prefab? O della Weehouse (studio Alchemy Architects), che è disponibile in singole unità, Solitaires, o in combinazioni differenti di più unità per famiglie più grandi. Se invece volete godere di viste mozzafiato , perchè non traslocare da un tetto piano all'altro ,magari in diverse metropoli, con Loftcube che potrete vedere da vicino al Salone del Mobile (18-23 aprile) all'Ex Ansaldo di via Tortona.
Avete bisogno di una casa per il week-end? La bellissima Micro Compact home dello studio londinese
Horden Cherry Lee Architects.


Trends guru Li Edelkoort said that homes will become our own museums in the future. I agree with her vision: home will become our "nest", a container of things we love, a container of our roots. But I think we will become nomads more and more, so what about kit homes to store our personal museums and to move them from town to town. Probably kit homes will become 21 century modern homes!
We have to forget old prefab, nowadays there are a lot of stilish, customised and enviromentally friendly kit homes, designed by architects and designers. I definitely would like a Black Barn, a viking long house for 21 century, by swedish Pinc House, but also H-Haus makes beautiful prefab.
Or what about Marmol Radziner prefab? Or weeHouse by Alchemy Architects that is available in single unit, Solitaires, or can be combined for large families.
Do you want to move from a rooftop to another, maybe in a different town? A smart solution is Loftcube by Werner Aisslinger, a personalised home container ideal for rooftop settings that you can see at Salone del Mobile( 18-23 april) Ex Ansaldo building.
For a week-end home you could try Micro Compact home by Horden Cherry Lee Architects from London.


No comments: