Tuesday 20 February 2007

mina perhonen*


















Amo gli stilisti giapponesi per il loro approccio innovativo alla moda, per la sperimentazione di nuove forme e nuovi modi di vestire.
Le collezioni giapponesi sono ricercate, ma mai soggette alle tendenze stagionali; nascono da menti libere ed un po’ ribelli che ricordano la poetica e la libertà irriverente dei bambini, ed è per questo che le trovo così interessanti.
Akira Minagawa è uno degli stilisti giapponesi che prediligo. La collezione che disegna si chiama mina perhonen: “mina” in finlandese significa “io”, "perhonen" significa “farfalla”. Minagawa ha scelto questo nome per definire il suo concetto di creazione : deve essere leggero come il battito delle ali della farfalla. Ed ,infatti, così sono le sue collezioni: leggere, poetiche e femminili.
Inoltre come gli altri stilisti giapponesi, fa un grandissimo lavoro su tessuti e stampe, tutti concepiti in esclusiva. Molti dettagli, poi, sono fatti a mano.
Questa è un’altra delle caratteristiche interessanti dei giapponesi: innovare, mantenendo però viva la propria tradizione di artigianato.

(le foto sono di colganphotography)

No comments: